Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visti

Il Consolato Generale d’Italia a Bruxelles è competente a ricevere le domande di visto di cittadini extra-UE residenti nel territorio del Belgio e del Lussemburgo.

L’Ufficio Visti è aperto al pubblico esclusivamente previo appuntamento, da richiedere via e-mail al seguente indirizzo: visti.bruxelles@esteri.it,  una volta in possesso di tutta la documentazione necessaria.

L’Ufficio riceve dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30, e il mercoledì anche dalle 14:00 alle 16:00.

Per sapere se avete bisogno di un visto, siete invitati a consultare il portale “Visto per l’Italia” dove si possono reperire informazioni sui documenti necessari per presentare la richiesta.

I pagamenti devono essere corrisposti il giorno dell’appuntamento tramite carta bancaria. I costi previsti sono indicati sul sito web sopra indicato e riassunti qui di seguito:

  • Visto nazionale (Visti D, superiori ai 90 giorni): 116 EURO
  • Visto nazionale per studio (Visti D, superiori ai 90 giorni): 50 EURO
  • Visto di breve soggiorno (Visti C, fino a 90 giorni): 90 EURO adulti e 45 EURO per i minori di età da 6 a 12 anni
  • Visto C per studio è gratuito

I visti per i familiari di un cittadino dell’Unione Europea (familiari UE) sono rilasciati gratuitamente (art. 5 del Decreto Legislativo 30/2007). Ai sensi della Direttiva 2004/38/CE, sono considerati familiari:

  • il coniuge,
  • il partner che ha contratto un’unione registrata con il cittadino dell’Unione Europea sulla base della legislazione di uno Stato membro (se la legislazione dello Stato membro ospitante equipara l’unione registrata al matrimonio),
  • i discendenti diretti (figli e nipoti) di età inferiore ai 21 anni o a carico, così come quelli del coniuge/partner sopra definito,
  • gli ascendenti diretti a carico (genitori e nonni) e quelli del coniuge/partner sopra definito.

I casi di esenzione dal pagamento dei diritti (costo del visto) sono previsti dall’articolo 16 del Regolamento 810/2009 (Codice dei Visti), come modificato con Regolamento UE 2019/1155.