Per i cittadini residenti al di fuori del Belgio – Documento di viaggio provvisorio – ETD
Il documento provvisorio di viaggio (anche chiamato EU E.T.D.- Emergency Travel Document) è un documento che vale per il solo viaggio di rientro in Italia (o nel Paese di stabile residenza). Esso è rilasciato ai cittadini italiani (o di altri Paesi dell’UE non rappresentati da una propria Ambasciata/Consolato) che non siano residenti in Belgio ma vi si trovino di passaggio.
Qualora un cittadino si trovi in una situazione di emergenza (ad esempio un turista che smarrisce il proprio documento di viaggio o ne subisce il furto) e non si faccia in tempo ad rilasciare un nuovo passaporto, il Consolato Generale può rilasciare un documento di viaggio provvisorio (EU ETD) valido unicamente per il tempo strettamente necessario al rimpatrio in Italia o nel Paese di residenza.
Allo scopo di ottenere l’ETD, l’interessato può presentarsi, anche senza appuntamento, presso i nostri uffici durante gli orari di apertura al pubblico con la seguente documentazione:
- Denuncia di furto o smarrimento del documento di viaggio, effettuata presso la locale Autorità di Polizia locale;
- Una fototessera a colori su sfondo bianco;
- Biglietto aereo, o analogo titolo di viaggio, con la data di partenza confermata
- se possibile, una copia del documento d’identità smarrito e/o rubato. Se sprovvisti di una copia del documento d’identità, o di un analogo documento di riconoscimento con foto (ad esempio patente di guida), è necessario farsi accompagnare da un testimone in possesso di valido documento di riconoscimento.
Si ricorda che una volta effettuato il viaggio per il quale è stato rilasciato l’ETD è obbligo del titolare consegnarlo entro 15 giorni ad un posto di Polizia in Italia o all’Ufficio consolare italiano competente per il luogo di destinazione ai fini della distruzione.