DICHIARAZIONI DI VALORE – DIPLOMI
Cos’è la dichiarazione di valore?
La dichiarazione di valore è l’attestazione da parte del Consolato Generale del livello di studi raggiunto dall’allievo nell’ambito dell’istituzione scolastica del Paese straniero.
Tale certificazione viene prodotta esclusivamente su titoli finali emanati dagli istituti d’istruzione legalmente riconosciuti in Belgio e situati nella circoscrizione consolare di questo Consolato.
Per gli Istituti posti in altre zone del Belgio (ad es. Namur, Mons, Liegi o Charleroi) bisogna contattare per le relative informazioni direttamente il Consolato Generale d’Italia in Charleroi.
Si fa presente che il CIMEA (Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche) offre la possibilità di richiedere, on line, Attestati di comparabilità e Verifica dei Titoli sia per i riconoscimenti accademici che per quelli non accademici: https://www.cimea.it/pagina-attestati-di-comparabilita-e-verifica-dei-titoli.
Tali attestati di comparabilità rilasciati dal CIMEA sono accettati da varie università https://www.cimea.it/pagina-attestati-universita e da varie istituzioni (riconoscimenti non accademici come ad esempio per concorsi pubblici e per fini previdenziali) https://www.cimea.it/pagina-riconoscimento-non-accademico.
Chi può richiedere la dichiarazione di valore?
I cittadini stranieri ed italiani, indipendentemente dalla residenza, possono inoltrare richiesta di rilascio della dichiarazione di valore per ottenere, in Italia, il riconoscimento scolastico, accademico o professionale dei certificati di studio e dei diplomi belga conseguiti in questa Circoscrizione consolare.
PROCEDURA PER RILASCIO DICHIARAZIONE DI VALORE RELATIVA A TITOLI DI STUDIO CONSEGUITI NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI BRUXELLES.
(si pregano i gentili utenti di provvedere alle richieste con congruo anticipo rispetto alle scadenze per le iscrizione all’università , corsi di studio , concorsi ecc)
Predisporre la seguente documentazione:
1 – Compilare il modulo di domanda ;
2 – Allegare copia fronte/retro di un documento valido di identità personale;
3 – Allegare gli originali o le copie autentiche del titolo di studio. Le copie autentiche devono essere rilasciate o dalla stessa ISTITUZIONE D’ISTRUZIONE (che deve certificarlo espressamente conforme all’originale) o da un AUTORITA’ ITALIANA o da questo CONSOLATO GENERALE;
4- Allegare copia semplice dell’eventuale SUPPLEMENT al titolo: non occorre né che la copia legalizzata né che sia tradotta, in quanto suddetto documento serve solo per semplificare l’emissione della dichiarazione di valore;
5 – Allegare le TRADUZIONI LEGALIZZATE IN LINGUA ITALIANA DEI TITOLI per cui si richiede l’emissione della dichiarazione di valore . Le traduzioni devono essere effettuate da un TRADUTTORE GIURATO :
– Se il traduttore è scelto tra uno di quelli presenti nella nostra lista (VEDI LISTA DEI TRADUTTORI GIURATI), la legalizzazione sarà effettuata dal Consolato Generale, si prega di verificare i relativi costi direttamente con il traduttore.
– Se la traduzione è effettuata in Italia, la firma del traduttore dovrà essere legalizzata dall’Autorità italiana a ciò preposta.
La documentazione COMPLETA sopra riportata dovrà essere anticipata via mail all’indirizzo sociale.bruxelles@esteri.it . Si prega di non inviare richieste incomplete in quanto non saranno accettate.
Tutta la documentazione trasmessa via mail dovrà poi essere presentata in originale contestualmente al rilascio della dichiarazione di valore che avverrà tramite appuntamento concordato previamente.
Il costo della percezione consolare è di 50 euro ma se la Dichiarazione di valore è a fini di studio (es. iscrizione ad Università, a Master, ecc.) il rilascio è gratuito