Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Console Generale

Francesco Varriale

è un diplomatico italiano nato a Napoli il 16 marzo 1977.

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze e in Scienze Politiche all’Università di Roma Tre (laurea di I livello), è entrato in carriera diplomatica il 21.12.2003.

Dal 2004 a giugno 2008 ha lavorato al Ministero degli Affari Esteri presso la Direzione Generale Italiani all’Estero, occupandosi di corsi di lingua e cultura per italiani all’etero e di iniziative culturali per la collettività italiana, oltre a gestire un programma per lo sviluppo delle Regioni del Mezzogiorno finanziato dall’Unione Europea.

Da giugno 2008 a settembre 2012, al Consolato Generale a Shanghai, è stato Capo dell’Ufficio commerciale e della Sezione dedicata ai servizi alla collettività, gestendo in prima persona delicati casi di minori contesi.

Da ottobre 2012 a giugno 2016, ha lavorato presso l’Ufficio economico dell’Ambasciata d’Italia in Turchia, dirigendolo per 3 anni.

Da giugno 2016 a febbraio 2021, al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, è stato Capo dell’Ufficio investimenti esteri della Direzione Generale Sistema Paese e Capo Segreteria del Direttore Generale. In questo ruolo, ha partecipato alla fase di assorbimento delle competenze del commercio estero dal Ministero delle Attività Produttive.

Da marzo 2021 a giugno 2024, ha ricoperto l’incarico di Capo dell’Ufficio economia e innovazione dell’Ambasciata d’Italia a New Delhi.

Dal 1 luglio 2024 è Console Generale d’Italia a Bruxelles.

Francesco Varriale è sposato con Marcella e ha due figli, Serena e Luca.

Messaggio del Console Generale