Si invita la gentile utenza a richiedere la trascrizione in Italia degli atti di stato civile (NASCITA, MATRIMONIO, DIVORZIO, DECESSO) direttamente accedendo al portale dei servizi consolari FAST-IT cliccando sul seguente link:
https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/services/service-info.sco?serviceId=170&sCode=BCTR
L’accesso è possibile creando un nuovo account da pc qualora si tratti di una nuova registrazione o utilizzando le credenziali delle quali si è già in possesso, se registrati.
La piattaforma FAST-IT permetterà di ricevere delle notifiche in tempo reale in merito alla trattazione della pratica oltre alla possibilità di verificare la propria scheda anagrafica e a fornire un contatto diretto con l’operatore consolare che prenderà in carico la richiesta.
In alternativa, le richieste potranno essere inviate via posta o consegnate a Consolato Generale d’Italia Bruxelles, rue de Livourne 38, 1000 Bruxelles, BE, purché complete di tutti i documenti necessari così come indicati qui sotto.
Le richieste incomplete, ovvero mancanti della documentazione necessaria, saranno restituite al mittente senza provvedimento.